Zucca e le ricette beauty fai da te

La zucca è un alimento molto utilizzato, soprattutto durante l’autunno e l’inverno e grazie ai suoi principi è ottimo per l’organismo. Non solo: i suoi principi naturali possono essere utilizzati anche per la pelle, ottenendo dei prodotti fai da te molto utili.

Quando si prepara la zucca, basterà tenerne dei pezzettini da parte al fine di realizzare  alcuni cosmetici naturali fai da te. La zucca dovrà presentarsi frullata, come una purea, al fine di fare da base ad ogni cosmetico che si andrà a preparare.

Cosmetici fai da te con la zucca

Maschere viso e scrub a base di zucca possono essere molto semplici da creare, ma anche creme nutrienti e ogni tipo di cosmetico che possa illuminare la pelle e renderla molto più nutrita e bella.

Le composizioni create in casa, dovranno essere conservate in frigorifero per un massimo di due giorni

Crema per il corpo

Ingredienti: ½ bicchiere di zucca frullata – 1 bicchiere di latte di cocco – ½ cucchiaino di cannella.

Procedimento: mescolare tutti gli ingredienti insieme sino ad ottenere un impasto unico e cremoso. Applicare sulla pelle del corpo, soprattutto le più secche e lasciare in posa per almeno 15 minuti. Procedere poi con una doccia calda.

Maschera per i capelli

Ingredienti: ½ bicchiere di zucca frullata – 4 cucchiai di yogurt – 2 cucchiai di miele

Procedimento: dopo aver mescolato tutti gli ingredienti insieme, si dovrà applicare il composto direttamente sui capelli, lasciando in posa per trenta minuti. Lavare con acqua tiepida e procedere con shampoo e balsamo.

Scrub

Ingredienti: ½ bicchiere di purea di zucca – 2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento: Mescolare bene gli ingredienti ed applicate, massaggiando energicamente, su tutto il corpo. Procedere con la doccia calda.

Maschera per il viso

Ingredienti: 1 tazzina da caffe di purea di zucca – 2 cucchiaini di zucchero di canna – 1 cucchiaio di miele – ½ bicchiere di yogurt bianco

Procedimento: mescolare gli ingredienti tutti insieme e applicare sia sul viso che sul collo, lasciando agire 10 minuti. Lavare con acqua tiepida.

Per i piedi

Ingredienti: 1 tazzina di purea di zucca – 1 uovo – 1 cucchiaino di miele

Procedimento: in questo caso bisogna frullare gli ingredienti tutti insieme ed applicare il composto ottenuto su piedi e talloni. La posa è di 15 minuti e procedere con un pediluvio di acqua tiepida e crema idratante.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *