Rete scuole

In un mondo sempre più orientato a preparare i giovani, fin dalla tenera età, a proiettarsi sul lavoro, si sente sempre più spesso parlare di scuole professionali, corsi professionali e figure professionali. Vediamo dunque nel dettaglio di che cosa si tratta, in modo che non rimangano solo termini vuoti di passaggio nelle nostre orecchie.

Cosa sono le scuole professionali

Le scuole professionali sono istituti di formazione secondaria che, a differenza del liceo, preparano i ragazzi più al mondo del lavoro che ad un percorso universitario. In Italia esistono vari indirizzi di scuole professionali, volte a coprire i diversi ambiti lavorativi in cui dovremo imparare ad orientarci: dai servizi gastronomici (alberghiero) fino a quelli per l’agricoltura, commerciali, relativi alla produzione industriale e artigianale, alla manutenzione e all’assistenza tecnica.

Cosa si studia nelle scuole professionali? Il programma di questi istituti in genere combina materie di base, come la lingua e la letteratura italiana, le lingue straniere, la matematica e la storia, a materie più specifiche di ciascun indirizzo, che quindi variano a seconda del tipo di scuola che sceglieremo, e che spesso comprendono periodi di formazione sui posti di lavoro. Dopo tre anni, lo studente potrà conseguire una qualifica professionale, e scegliere se completare il percorso di studi per ottenere il diploma dei cinque anni di scuola superiore.

A tal proposito, vi portiamo un esempio:

Istituto Professionale Palestrina: realizzato un progetto che ha riunito varie scuole ed istituti professionali della zona

sul vecchio sito della scuola si legge:

Per agevolare i contatti tra le scuole della Rete Prenestina è stata creata una casella di posta elettronica riservata raggiungibile a questo indirizzo: info @ professionalepalestrina.it alla quale gli utenti della Rete potranno inviare informazioni e/o materiali d’interesse in forma digitale.

Cliccando sul link in basso, invece, sarete reindirizzati alla pagina di login di questa casella e-mail, dove potrete consultare il materiale condiviso dalle varie istituzioni scolastiche.

CORSO DI FORMAZIONE “CONFRONTI FORMATIVI”

N.B.: il corso si è svolto presso la sede centrale del nostro Istituto nel periodo compreso fra i 18 ottobre 2011 al 16 dicembre 2011; ulteriori dettagli su i contenuti del corso saranno forniti durante il primo incontro.

Il 17 gennaio 2011 si è costituita una Rete di Scuole Prenestine finalizzata alla progettazione e realizzazione di attività di carattere formativo, organizzativo e gestionale. La scuola capofila è rappresentata dal nostro Istituto.
In attesa che venga implementata una piattaforma web dedicata, alla quale faranno capo tutti gli Istituti della Rete, la nostra istituzione scolastica ha deciso di mettere a disposizione delle scuole in rete questo spazio sul quale saranno di volta in volta pubblicati tutti i materiali d’interesse (in formato pdf).
I referenti dei vari Istituti che volessero utilizzare questa pagina per pubblicare materiali attinenti all’Accordo di Rete possono inviare una mail (e relativi allegati) all’indirizzo info @ professionalepalestrina.it.