Le smagliature si possono eliminare per sempre?

Le smagliature sono uno dei tanti inestetismi che contribuiscono a renderci più insicuri, vere nemiche per le donne, ma che colpiscono anche gli uomini. Come possiamo sbarazzarcene?

Le smagliature o  atrofie dermo-epidermiche a strie sono delle cicatrici a livello epidermico dovute all’irrigidimento delle cellule di quest’ultimo. Esse si presentano inizialmente con un colore rossastro-rosa fino a diventare di un colore biancastro, molto visibile a contrasto con la pelle, sopratutto nelle pelli mediterranee o scure.

Questo inestetismo compare come conseguenza di svariati fattori come i cambiamenti ormonali, l’aumento o la diminuzione rapida di peso, la gravidanza e  la crescita. Possono comparire in molteplici punti del corpo, sulla pancia, sul seno, nella maggior parte dei casi nell’interno coscia e sui fianchi colpendo per lo più donne.

Per curare questa patologia vi sono molti rimedi che si propongono miracolosi, ma che in realtà guardando i fatti e le opinioni delle donne stesse servono per lo più a renderle poco meno visibili.

Esistono molte creme e lozioni per combattere le smagliature, ma non le cancellano mai del tutto. Se applicate con costanza e per lungo tempo possono portare dei benefici e dei miglioramenti che dipendono però dalle condizioni dell’individuo interessato, come ad esempio la dieta, l’età e la causa della comparsa delle smagliature stesse.

Con l’avvento della chirurgia estetica sono molti i pazienti che si sottopongono ad interventi chirurgici o al laser per rimuovere le smagliature, ma anche in questo caso i miglioramenti sono stati relativi da persona a persona, o in alcuni casi non ci sono neanche stati.

Se invece preferite affidarvi a cure naturali ce ne sono molte che potranno aiutare a migliorare il vostro aspetto:

  • Olio di Rosa Mosqueta
  • Succo di limone
  • Olio di mandorle
  • Burro di Karitè
  • Aloe vera
  • Olio di semi di lino

Utilizzando questi indicati come ingredienti centrali, potrete creare creme, lozioni, scrub esfolianti completamente naturali, molti dei quali oltre ad alleviare il problema di cui stiamo trattando doneranno anche lucentezza al vostro derma nutrendolo con le loro proprietà benefiche.

Per questo motivo se il problema vi turba e non vi rende sicuri del vostro corpo ed aspetto e volete combatterlo in tutti i modi è necessario che andiate da un medico specializzato e di fiducia quale un dermatologo o un chirurgo estetico in modo tale da scegliere le cure più efficaci e ideali per voi, senza che andiate a spendere tempo, speranze e soldi in trattamenti inutili per la vostra condizione.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *