I vantaggi dell’uso quotidiano della bicicletta

È vero che chi utilizza in modo regolare la bicicletta ha un rischio di malattie cardiache e possibilità di sviluppo di cancro di chi non ne fa uso, utilizzando, per gli spostamenti quotidiani, mezzi a motore?

Sembra che ciò sia vero, ed a validarlo è una ricerca pubblicata sul British Medical Journal: questa, comprende uno studio dettagliato in cui si possono trovare informazioni riguardo l’utilizzo della bicicletta, in particolare per chi la usa regolarmente per recarsi a lavoro, infatti, l’analisi ha riguardato centinaia di migliaia di lavoratori della Gran Bretagna di circa 50 anni, di cui circa 7000 sono morte, oppure, si sono ammalate di cancro o di problemi cardiaci.

Come vivere più a lungo? Il dato che salta all’occhio in questa analisi è che coloro che effettuavano il tragitto casa-lavoro in bicicletta si ammalavano o morivano con una percentuale di circa il 40% di meno rispetto a chi si spostava con mezzi a motore. Dunque, per migliorare la qualità della vita e vivere più a lungo, sembra influire nettamente l’utilizzo della bicicletta in modo regolare, ma è stato dinostrato che, seppur in percentuale inferiore, ha la sua influenza anche camminare o l’utilizzo di modalità di trasporto miste.

Quanto pedalare per vivere meglio? Ma quanti chilometri venivano percorsi mediamente da questi ciclisti per ottenere questi vantaggi sul proprio benessere? Sulla ricerca è stato affermato circa 50km a settimana, ma, a quanto pare, più chilometri venivano percorsi e più aumentavano i vantaggi per la propria salute. I vantaggi sul benessere, si sono dimostrati, come anticipato prima, anche per chi effettuava lunghe camminate, in particolare per percorreva circa 10 km a settimana.

È certo che l’utilizzo della bicicletta influisca? Su questo va effettuata una precisazione, in quanto, sembri che non ci sia una certezza assoluta a riguardo, ma, escludendo altre variabili più o meno importanti, sembra che l’utilizzo continuativo della bicicletta sia il fattore che più abbia influito sul miglioramento della salute delle persone analizzate.

Conviene utilizzare la bicicletta per stare meglio? Seppure lo studio condotto dai ricercatori non dia una conferma totale a riguardo, le possibilità che i vantaggi siano stati apportati dall’attività fisica quotidiana è molto alto. Questo non è di certo una novità, infatti, tantissimi studi hanno sempre evidenziato come ĺ’attività fisica costante abbia un’effetto ottimale sul nostro fisico e sulla nostra salute. Quindi, perchè non approfittare dell’arrivo della bella stagione per prendere la propria bicicletta ed iniziare ad utilizzarla con regolarità? Di certo, saremo in grado di testare sulla nostra pelle quali sono i benefici apportati alla propria salute e non saremo più nel dubbio se le ricerche siano veritiere o meno.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *