Dieta ed esercizi per eliminare la cellulite

Purtroppo la cellulite molto spesso è provocata da un’alterazione ormonale. Difatti compare durante l’adolescenza e aumenta con le gravidanze e durante la menopausa. Nello stadio iniziale, quando la cellulite non è collegata a problemi di sovrappeso, ma è unicamente un problema estetico, è possibile eliminarla seguendo qualche suggerimento.

La dieta da seguire per contrastare la cellulite

Innanzitutto è fondamentale seguire una dieta sana. Questo vuole dire che bisogna eliminare dalla tavola i cibi che affaticano i reni, causando un rallentamento del sistema linfatico, con conseguente ritenzione idrica. Se la microcircolazinoe non è in grado di eliminare i liquidi in eccesso, questi tendono ad accumularsi sotto l’epidermide di ginocchia, cosce e glutei.

I cibi che causano questa alterazione sono il sale, i grassi, i fritti e gli zuccheri. Il sale è facile sostituirlo con spezie, che invece hanno ottime proprietà. Il peperoncino nostrano o il più orientale zenzero sono degli esempi. Spezie che aiutano la digestione e che migliorano la circolazione. Mentre per i grassi e i fritti non ci sono alternative: bisogna eliminarli. Diffidate anche dai prodotti confezionati, perchè se leggete gli ingredienti, troverete sicuramente una di queste sostanze. Se invece preparate le pietanze da voi, potete controllare ogni singolo ingrediente che andrete poi a mangiare.

Dovete mangiare frutta di stagione e tanta verdura. Con le patate non dovete eccedere, ma tutte le altre verdure sono ottime per favorire la diuresi, in particolar modo i cetrioli, i peperoni e la cipolla. Purificano i reni e contengono vitamine che non possono essere assunte in alcun altro modo.

Alcuni medicinali possono causare ritenzione idrica. Assumeteli unicamente quando è necessario e sentite sempre il vostro medico.

Esercizi ed attività fisica per togliere la cellulite

Per eliminare la cellulite bisogna associare alla dieta anche tanta attività fisica. Fate prima una visita di controllo dal vostro medico per assicurarvi che il vostro fisico sia in ottime condizioni. Chiedete a lui consiglio su che attività praticare ed eventualmente fatevi anche rilasciare una tabella di marcia se siete intenzionati a praticare uno sport autonomo, come corsa, bicicletta o camminata.

Se volete uno sport dove sia possibile socializzare e fare nuove amicizie, potete scegliere uno dei tanti corsi che vi impegni almeno tre volte alla settimana. Un’attività aerobica sarebbe ottima per migliorare l’ossigenazione e la rigenerazione cellulare. Quindi vanno bene tutti gli sport ed in particolar modo i corsi di aerobica, nuoto, step, gag (gambe addome glutei) o anche fit box e simili. Se preferite sfruttare il parco vicino casa, potete dedicarvi alla corsa, alla bicicletta o alla camminata. Anche camminare fa benissimo. Una quotidiana camminata a passo sostenuto è eccezionale per far circolare il sangue, consumare calorie e migliorare il sistema microcircolatorio.

Se però siete fuori allenamento, attenzione a non esagerare. Rimanete sotto controllo e quando vi sentite troppo stanchi diminuite il ritmo. Lo sport a livello principianti deve essere qualcosa di piacevole, rilassante, che aiuti ad eliminare lo stress accumulato durante il lavoro e che vi basti per eliminare la cellulite. A piccole dosi vi accorgerete che le vostre prestazioni miglioreranno senza chiedere eccessivi sforzi al vostro fisico e senza rischiare di danneggiare il cuore o altri organi.

Questi sono gli unici consigli da seguire per avere delle gambe perfette. Mangiare sano e tanto sport. Non esistono creme miracolose od operazioni chirurgiche permanenti. Le uniche mosse per eliminare la cellulite sono dei rimedi naturali. Se non ci si arrende davanti alle prime difficoltà e ci si impegna per raggiungere l’obiettivo, molto presto potrete vedere i primi benefici. Anche il buon umore avrà un’impennata e alla sera non vi sentirete più spossate e appesantite. Starete finalmente bene.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *