Corsi professionali

Cosa sono i corsi professionali

I corsi professionali sono corsi di formazione dedicati a disoccupati e inoccupati alla ricerca del primo impiego. Sono quindi indirizzati ai giovani, ai neodiplomati ma anche agli universitari, a persone a cui serve una specializzazione in un dato ambito, per avere le capacità di trovare e svolgere un lavoro in modo efficace.

Sono tenuti da docenti esperti e hanno durata variabile, da una settimana fino ad arrivare a diversi mesi e, a meno che non ci si rivolga ad enti privati, sono gratuiti e organizzati dalla provincia, che ne selezionerà i partecipanti. E’ importante seguire uno di questi corsi anche se si possiede già una qualifica, un diploma o una laurea? Sì, al giorno d’oggi è spesso indispensabile.

La scuola superiore e anche l’università sono in genere volte a fornire agli studenti una preparazione generale, che possa poi consentire loro di plasmarsi e adattarsi a seconda delle loro esigenze lavorative. Il corso professionale dà, invece, la garanzia di una formazione specifica e approfondita riguardo ad un particolare ruolo, e questo aspetto è essenziale, perché le aziende preferiscono assumere una persona con esperienza e con le capacità di svolgere bene il proprio lavoro e in modo autonomo, piuttosto che un neolaureato a cui bisogna ancora insegnare il mestiere.

Corsi professionali: un esempio di quelli offerti dalle scuole

Bisogna ricordare che con il recepimento dello “Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli istituti professionali ai sensi dell’art. 64, comma 4, del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133″, ogni istituto ha dei limiti, per quanto riguarda gli istituti professionali possono articolarsi, ad esempio, secondo lo schema qui in basso:

SETTORE SERVIZI

Servizi Commerciali

  • Promozione per il commercio e la pubblicità
  • Bellezza e benessere: operatori di makeup, tatuaggi, massaggi.

Enogastronomia ed ospitalità alberghiera

  • Servizi di sala e di vendita
  • Accoglienza turistica
  • Produzione di dolci e artigianale

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Produzioni Industriali e Artigianali

  • Produzioni tessili e di sartoria
  • Artigianato di vario genere e natura